Lo shopping online è esploso durante il lockdown. Gli italiani scelgono l’online anche per prodotti diversi dagli alimentari.
Secondo Eurispes, i settori puntati sono soprattutto quelli dell’abbigliamento (solo il 33,7% degli intervistati non lo ha mai fatto), le apparecchiature tecnologiche (il 36,2% mai), i libri (il 34,5% mai), film/serie Tv tramite piattaforma (41,9% mai), e oggetti per la casa (39,6% mai).
Poi, ci sono prodotti che gli italiani preferiscono ancora comprare nei negozi fisici. Tra questi troviamo in generali i prodotti alimentari (quasi 69%), le medicine (il 79,4% non le ha mai comprate sul web), le bevande (71,5%), e anche i corsi online (67,5%).
Il focus sulle abitudini acquisite e non più abbandonate dopo il lockdown risulta altrettanto interessante da analizzare: circa il 26% degli italiani continua a ordinare la spesa a domicilio; poco più del 16% continua a ordinare farmaci a domicilio, mentre quasi il 10% ha smesso dopo il lockdown.