Dropshipping, cos’è e come funziona

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Il Dropshipping è uno dei sistemi di vendita più potenti usato per far crescere l’attività di una piattaforma e-commerce.
È un metodo di business che negli ultimi anni si è diffuso in fretta, infatti molti imprenditori utilizzano il dropshipping come mezzo principale per avviare la propria attività con costi iniziali davvero bassi.

Ma ora spieghiamo nello specifico cos’è il dropshipping e come funziona così da avere un’idea più chiara di come vendere i prodotti nel proprio negozio online.

Cos’è il dropshipping

Il dropshipping viene utilizzato in tutto il mondo ed è molto amato dai possessori di e-commerce.
Questo perché consente di vendere un prodotto senza però avere un negozio fisico.

Quindi il venditore, non essendo costretto ad avere materialmente la merce, evita i fastidi di gestire un magazzino, di avere a che fare con fornitori, di disporre l’inventario per le scorte degli articoli e occuparsi dei procedimenti di imballaggio e spedizione.

Si concentra soltanto sulla pubblicizzazione dei prodotti per attirare nuovi clienti, che è la cosa fondamentale per far crescere l’impresa.
In poche parole nel dropshipping il negoziante vende i prodotti come in qualsiasi attività commerciale ma senza acquistarli in anticipo.

Proprio per questo motivo l’investimento iniziale dell’attività si basa soltanto sulla realizzazione del sito da usare per vendere i prodotti online, pertanto richiede costi minimi.

Come funziona il dropshipping

Prima di tutto, come già abbiamo accennato, la cosa da fare è creare un sito e-commerce, magari incaricando dei professionisti del settore.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di vendere i prodotti attraverso piattaforme gratuite già esistenti dove è anche possibile partecipare con aste online.

Dopodiché è fondamentale cercare la strategia di marketing più adatta alla propria idea di negozio online per attirare un maggior numero di potenziali clienti. Lo si può fare analizzando i settori di mercato sui quali si vuole investire e decidere se vendere solo una precisa nicchia di prodotti oppure diverse tipologie di merci.

Un altro metodo per trovare i clienti è la pubblicità su internet, sui social o anche avvalersi di servizi di posizionamento sul web.
In seguito bisogna concentrarsi sulla ricerca di un fornitore fidato che metterà a disposizione il proprio catalogo e che si occuperà della gestione del magazzino e della spedizione.

Inoltre, insieme al fornitore, si può scegliere il tipo di spedizione da effettuare: senza etichette visibili sullo scatolo o, al contrario, con il logo del sito.

Per aiutarvi nel vostro processo di dropshipping possiamo consigliare tool come Canva che vi permettono di stampare magliette personalizzate oppure creare gadget da far spedire.

Il processo del dropshipping dunque, è molto semplice.

Il cliente acquista un articolo dal sito del commerciante che a sua volta acquista lo stesso articolo dal suo fornitore comunicandogli tutti i dati che servono per la spedizione.
Così il fornitore si occupa dell’imballaggio e di spedire il pacco direttamente al cliente finale.

Il servizio di dropshipping reca numerosi vantaggi ai venditori, ai fornitori e ai clienti.
Creare un’attività commerciale senza aver bisogno di un grosso capitale iniziale non è cosa da poco.

Il fatto di non possedere un magazzino reale da gestire, una squadra di dipendenti da pagare, non avere merce non venduta è un vantaggio enorme, da non sottovalutare.

In aggiunta, siccome è un tipo di attività che si svolge attraverso siti internet, non c’è bisogno di avere una sede fissa in cui lavorare, lo si può fare dovunque e in qualsiasi momento.

Anche i fornitori traggono beneficio dal dropshipping.
In primo luogo non perdono del tempo per presentare i prodotti, visto che di questo se ne occupa il venditore.
Così facendo l’azienda riesce ad allargare la rete di vendita e raggiungere clienti che prima era quasi impossibile contattare.

Quindi attraverso la vendita classica e quella online, le entrate aumentano e le scorte diminuiscono, in questo modo la produzione dei prodotti si ingrandisce sempre di più.

Invece, per gli acquirenti è conveniente perché tramite il magazzino virtuale in cui si compra, si ha la possibilità di scegliere fra un numero infinito di articoli risparmiando sull’acquisto finale.

Anche se la concorrenza è alta, il dropshipping è un metodo interessante per creare un business online in modo semplice e con costi veramente bassi.

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