Digital Experience Awards: Contentsquare premia i brand più virtuosi in ambito customer experience

Plenitude, Loro Piana, Alpitour World, Poste Italiane, Golden Goose i marchi che hanno creato le migliori esperienze digitali. Menzioni d’onore a Brunello Cucinelli e SNAM.

In occasione della prima edizione dei Digital Experience Awards, Contentsquare, la piattaforma leader della Digital Analytics, ha riconosciuto i brand che si sono distinti fornendo agli utenti le migliori esperienze digitali selezionate da una giuria di esperti.

DX Awards, un evento cruciale per premiare le migliori esperienze online

L’esperienza utente è diventata un fattore chiave per migliorare le performance, rafforzare le relazioni con i clienti e favorire la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi consumatori. In questo contesto, i Digital Experience Awards premiano aziende e brand che stanno plasmando la customer experience del futuro, grazie alla qualità delle loro esperienze online. La cerimonia di premiazione è stata introdotta da interventi di clienti ed esperti di Contentsquare, che hanno discusso le tendenze attuali dell’esperienza digitale, il ruolo centrale delle prestazioni web e le ultime innovazioni di Contentsquare per affrontare queste sfide.

Delle oltre quaranta candidature ricevute, le aziende e i brand selezionati si sono distinti per la loro capacità di innovare efficacemente tutti gli aspetti di una customer experience di successo. Quattro le categorie coinvolte:

  • Best Digital Experience Innovation: riconoscimento per l’esperienza digitale più innovativa dell’ultimo anno su desktop, mobile, app.
  • Best Single Page Optimisation: premio per la singola pagina che è stata progettata o ottimizzata con risultati eccellenti.
  • Best Mobile App Experience: riconoscimento per la migliore applicazione mobile, capace di offrire una straordinaria esperienza al cliente.
  • Best Digital Accessibility Mission: premio ai brand che hanno perseguito con successo la mission di rendere le esperienze digitali accessibili a tutti.

La giuria di esperti comprendeva:

  • Eugenia Burchi, Senior Manager Customer Success di Contentsquare, che ha consegnato il premio per la Best Digital Accessibility Mission
  • Tommaso Nervegna, Executive Design Director di Accenture Song, che ha consegnato il premio per la Best Digital Experience Innovation
  • Sara Ciancetta, Head of Client Success di BitBang, che ha consegnato il premio per la Best Single Page Optimization
  • Valentino Caporizzi, Managing Partner di Atoms, che ha consegnato il premio per la Best Mobile App Experience
  • Alfonso Caroli, Partner Manager South Europe di Contentsquare, che ha consegnato il premio Colpo di Fulmine della giuria

I vincitori e i riconoscimenti ai DX Awards

  • Best Digital Experience Innovation: il marchio vincitore è Loro Piana. La Maison è stata premiata per il modo in cui ha saputo trasmettere il valore fisico, simbolico e digitale di un capo d’abbigliamento, affrontando le difficoltà e la complessità del processo di tracciabilità dalle materie prime fino alla creazione del capo e come ha reso tutto ciò trasparente e disponibile per il consumatore attraverso un’App dedicata. All’interno dell’app il capo viene trasformato in una scultura digitale inedita, un’integrazione col mondo dell’arte particolarmente apprezzata dalla giuria.
  • Best Single Page Optimization: il brand vincitore è Alpitour World con Eden Viaggi, per aver saputo coniugare in modo efficace una moltitudine di strumenti volti all’ottimizzazione dell’esperienza on-page, tra cui i tool di Voice of Customer, analytics UX/UI e A/B testing, raggiungendo importanti risultati in termini di traffico, conversioni e fatturato. Menzione d’onore a Brunello Cucinelli per il modo impressionante in cui diversi team (tecnici, UX, dati, ecc.) hanno lavorato insieme per migliorare il funnel di pagamento con risultati impressionanti, basando le azioni sugli insight in uno sforzo continuo basato su analisi approfondite.
  • Best Mobile App Experience: il brand vincitore è Poste Italiane. Una delle poche super app presenti in Italia, che riesce a offrire all’utente un’esperienza personalizzata e l’accesso a numerosi servizi e prodotti commerciali all’interno di un unico ecosistema digitale. Un tale livello di complessità richiede un grande sforzo per migliorare la UX, cosa che hanno fatto sulla base degli input degli utenti.
  • Best Digital Accessibility Mission: questa categoria sta diventando sempre più rilevante e importante, sia perché parla dei valori interni delle aziende, sia perché in alcuni settori l’accessibilità è ormai richiesta dalla normativa. Il marchio vincitore è Plenitude: per l’importante lavoro trasversale operato su tutti gli asset, digitali, cartacei e fisici, e in particolare per l’attenta roadmap che li porterà, nel 2025, a realizzare un approccio interno ed esterno di “accessibility by default”. Menzione d’onore a SNAM che attraverso l’analisi di più di 1.800 asset digitali, ha rinnovato il proprio design system rendendolo accessibile e integrato.
  • Colpo di Fulmine: premio speciale dedicato al progetto/brand che si è distinto per la capacità di innovare l’esperienza digitale. Il marchio vincitore è Golden Goose per l’attenzione all’accessibilità, sia sul sito web che a livello di formazione interna, e per l’esperienza di personalizzazione unica offerta ai clienti che, alla fine di un funnel di acquisto totalmente online, possono collegarsi in video con il creator che arricchisce e rende uniche le loro scarpe.

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