Il marketplace aiuterà Decathlon a raggiungere la propria mission volta a rendere lo sport accessibile al maggiornumero di persone
Decathlon, multinazionale ideatrice, produttrice e distributrice di articoli e servizi per lo sport presente in 59 Paesi, annuncia il lancio del marketplace italiano basato su Mirakl Marketplace, la prima e più avanzata piattaforma SaaS del settore dedicata ai marketplace enterprise.
Attraverso l’adozione del nuovo modello di business, Decathlon Italia svilupperà le sue operazioni eCommerce con l’obiettivo di diventare il marketplace sportivo punto di riferimento nel paese. Il lancio favorirà l’azienda nel raggiungere la propria mission di rendere lo sport accessibile a tutti.
Integrando nuovi sport e inserendo nuovi brand e prodotti specializzati, il marketplace consentirà a Decathlon di rispondere più approfonditamente alla crescente domanda degli appassionati di sport, rimanendo fedele al proprio DNA e ampliando l’attuale customer base. Inoltre, il nuovo marketplace avrà un ruolo importante nell’incremento dell’offerta di prodotti eco-ideati, che andrà ad affiancare il goal relativo al desiderio di proporre propri articoli con un principio di eco-design, al 100% entro il 2026.
I marketplace hanno registrato una crescita rispetto all’eCommerce di oltre l’80% anno su anno nel quarto trimestre del 2020, più del doppio del tasso di crescita generale del mercato degli shop online. Quest’ultima iniziativa di Decathlon Italia aiuterà l’azienda a restare un passo avanti mentre il modello di business continua ad adattarsi con successo al panorama in continuo cambiamento del retail in Italia. Questo lancio fa parte di una più ampia strategia internazionale, e segue il roll out dei marketplace di Decathlon basati su Mirakl già presentati in Belgio e nel Regno Unito. Ulteriori lanci in altri paesi sono invece previsti nei prossimi mesi. La piattaforma Mirakl Marketplace – che unisce comprovata tecnologia dedicata ai marketplace, esperienza ed ecosistema – permette un ambiente su misura che si adatta facilmente alle caratteristiche specifiche di ogni mercato locale.
Il marketplace italiano potrà invece far leva su 130 milioni di visite e 2 milioni di transazioni avvenute nel 2020, sul portale Decathlon.it. Grazie a un approccio curato e scalabile reso possibile dalla piattaforma Mirakl Marketplace, Decathlon mira ad accogliere centinaia di nuovi venditori terzi sul suo marketplace entro la fine dell’anno.
“Abbiamo da sempre una vocazione multispecialistica ma non è facile essere presenti per tutti gli sport, praticati a qualunque livello. L’altra nostra vocazione è la capacità di selezionare la migliore offerta per gli utilizzatori, evitando loro di trovarsi davanti a una proposta infinita che rende l’acquisto difficile. Quando abbiamo iniziato, 45 anni fa, abbiamo seguito questo principio, per i diversi sport, sia nella costruzione dell’offerta per sport brandizzata dai nostri marchi che per l’offerta degli altri brand internazionali, evitando il più possibile i doppioni. Per gli appassionati di alcuni sport, però, l’offerta non è mai abbastanza ampia, da qui è nata la decisione di lanciare un Marketplace Decathlon. L’inserimento progressivo di brand e articoli specializzati consentirà nel tempo di accontentare tutti”, dichiara Fulvio Matteoni, Presidente e Amministratore Delegato, Decathlon Italia.
“Ci rivolgiamo a partner che condividono i nostri valori. In un rapporto di fiducia e reciproca crescita, vogliamo costruire relazioni win win. Il nostro obiettivo è raggiungere un’offerta marketplace composta da brand leader e start up, che hanno innovazione e\o eco-ideazione al centro della loro strategia di business. Ci siamo rivolti a Mirakl perché ne riconosciamo la migliore tecnologia e competenza nel settore. Grazie al loro supporto, siamo fiduciosi di questo lancio e possiamo contare su un marketplace capace di risponde al meglio alle esigenze dei nostri clienti”, afferma Luca Boldrin, Marketplace Country Leader, Decathlon Italia.
“Siamo estremamente orgogliosi di supportare Decathlon, first mover nel mercato italiano ed esempio lungimirante di azienda digitalmente innovativa”, assicura Luca Cassina, Executive Vice President Customer Success B2C, Mirakl. “Costruito sull’esperienza, la tecnologia e l’ecosistema del nostro team, questo nuovo marketplace fornirà a Decathlon agilità, flessibilità e scalabilità critiche per rispondere alle esigenze in evoluzione dei consumatori”.