Covisian cresce nel settore healthcare  acquisendo il 100% di CUP Solidale

La sinergia tecnologica tra le due realtà renderà la prenotazione di prestazioni mediche sempre più accessibile

Covisian, gruppo italiano cx-tech leader nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche innovative per la customer experience, ha acquisito il 100% di CUP Solidale, la startup guidata da Leonardo Aloi che ha sviluppato il primo aggregatore e comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie private. 

Basata sull’integrazione tra intelligenza artificiale generativa e competenze umane, la tecnologia di Covisian sarà ora al servizio di oltre 5.000 strutture sanitarie private, offrendo soluzioni sempre più rapide e personalizzate, in un ecosistema digitale che mette il paziente al centro, e consolidando la piattaforma come riferimento principale nel settore.

Questa acquisizione segna un passo strategico nel settore healthcare, dove il Gruppo, con 46 sedi in 8 Paesi, ha da sempre una presenza rilevante ed è recentemente risultato tra i vincitori dell’AI Hackathon per il rinnovamento attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale del Centro Unico Prenotazioni (CUP) della Regione Piemonte. Nell’ambito dell’operazione, Covisian ha acquisito anche Aperion Srl, la digital agency che ha guidato lo sviluppo tecnologico della startup.

“Il nostro obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per la customer experience nel settore sanitario. Per questo motivo, continuiamo a sviluppare prodotti pensati ad hoc per migliorare l’esperienza di pazienti, strutture e operatori, rispondendo in modo mirato alle reali esigenze del mercato”, dichiara Gabriele Moretti, Presidente e Fondatore di Covisian. “La nostra è l’unica tecnologia che mette le persone al comando dell’intelligenza artificiale, coniugando efficienza operativa e accessibilità: uno strumento indispensabile nella relazione con i clienti in ambiti critici come l’healthcare, perché consente a utenti di tutte le età di accedere con semplicità e sicurezza ai servizi.”

CupSolidale.it consente agli utenti di cercare, prenotare e pagare una prestazione sanitaria da casa, confrontando le opzioni disponibili in base a costo, distanza e disponibilità. La piattaforma ha una presenza capillare su tutto il territorio italiano, oltre 450.000 prenotazioni private effettuate. Grazie alla sinergia tra le due realtà, l’assistenza sarà ancora più personalizzata: sia attraverso canali digitali, sia con il supporto di operatori dotati di tecnologie avanzate, in grado di offrire un’esperienza fluida e omnicanale. 

“Cup Solidale è nata come startup innovativa e si è consolidata come marketplace sanitario di riferimento, grazie a un modello di business a performance supportato dalla fiducia di oltre 5.000 cliniche e 65.000 medici convenzionati. Con questa acquisizione, entriamo in una nuova era di espansione e innovazione, con l’obiettivo di rivoluzionare il booking sanitario e plasmare il futuro del settore.”, dichiara Leonardo Aloi, CEO di Cup Solidale.

Le principali figure aziendali di Cup Solidale, incluso il CEO Leonardo Aloi, il CTO di Cup Solidale e amministratore di Aperion Andrea Cardelli e il Direttore Commerciale Amedeo Bacci, continueranno a ricoprire i loro ruoli garantendo continuità operativa e il mantenimento del know-how che ha contraddistinto il successo della startup.

Covisian è stata assistita da un team di KPMG, guidato dal partner Massimiliano Battaglia.

CUP Solidale e Aperion S.r.l. sono stati assistiti dallo studio legale Martinico di Firenze, nella persona dell’Avv. Tommaso Martinico, per la gestione di tutti i profili societari e contrattuali nonché per le ulteriori questioni legali connesse all’operazione.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate