Comunicare (bene) la rivoluzione della tecnologia

Comunicare in ambito tecnologico richiede solide competenze e padronanza dei temi trattati, senza dimenticare uno storytelling chiaro e coinvolgente. Il punto di vista di Chiara Possenti, country manager di Axicom Italia.

Lo vediamo tutti, la tecnologia ormai è pervasiva. Ogni nostra attività, personale o professionale che sia, con ogni probabilità è resa possibile da una o più soluzioni tecnologiche. Che sui tratti di comunicare, di raccogliere e analizzare dei dati, di distribuire merci o contenuti, la nostra interazione con la tecnologia è costante.

L’esempio più recente è quello dell’intelligenza artificiale. A lungo considerata un tema riservato agli esperti, ha vissuto negli ultimi tempi un’espansione formidabile, seguita alla disponibilità della sua versione generativa, con la possibilità di interagire in modo naturale con modelli in grado di creare contenuti coerenti.

L’esplosione delle applicazioni basate su intelligenza artificiale che stiamo vivendo renderà presto superate le stime del Fondo Monetario Internazionale (FMI), che già nel 2024 prevedevano che la nuova tecnologia avrebbe avuto un impatto sul 40% dei posti di lavoro nel mondo.

Tra gli ambiti che stanno vivendo una profonda evoluzione c’è anche quello della comunicazione aziendale, che non solo fa un utilizzo spinto delle nuove tecnologie, ma si occupa di divulgarle, rendendole da un lato comprensibili, e dall’altro amplificandone il valore trasformativo e di utilità estesa.

Perché questa comunicazione sia efficace, gli specialisti del settore devono però concentrarsi su alcuni aspetti specifici, che in questo ambito assumono grande importanza:

  • Padronanza dei temi trattati: Più che in ogni altro settore, la conoscenza specifica degli argomenti ha una profonda rilevanza quando si parla di tecnologia. È importante avere ben chiaro l’impatto potenziale delle evoluzioni in atto per poterlo comunicare in modo efficace.
  • Accessibilità dello storytelling: La sfida è tradurre concetti complessi in narrazioni chiare e coinvolgenti per un pubblico eterogeneo, che include investitori, media generalisti e utenti finali. Per questa democratizzazione dei contenuti, supporti quali infografiche e video possono essere di grande importanza.
  • Attenzione ai contenuti: La produzione di contenuti di alta qualità, come white paper, report di settore e webinar, è fondamentale per posizionarsi come thought leader e attrarre l’attenzione dei media, non solo di quelli specializzati.
  • Capacità di astrazione: Soprattutto in ambito aziendale, la leadership di pensiero va oltre i singoli annunci di prodotto. Per partecipare a una discussione di livello strategico. diventa fondamentale la capacità di identificare le linee evolutive dell’azienda e abbinarle a temi di rilevanza globale,
  • Agilità e reattività: Il settore tecnologico è in continua evoluzione. Le strategie di PR devono essere flessibili e adattabili ai rapidi cambiamenti del mercato, con la capacità di reagire prontamente di fronte alle sfide derivanti da nuove tendenze e innovazioni dirompenti.
  • Personalizzazione delle attività di PR: Dati e analytics, abbinati all’esperienza raccolta sul campo, devono spingere le aziende a personalizzare i messaggi sulla base dei diversi media di riferimento, in modo da proporre per ogni testata un taglio di potenziale interesse.
  • Gestione delle crisi digitali: La reputazione online è fragile. Le aziende tecnologiche devono essere preparate a gestire eventuali crisi digitali con piani di comunicazione predefiniti, tempestivi e trasparenti, monitorando costantemente le conversazioni online.
  • Rilevanza degli aspetti di sicurezza e privacy: Con la crescente attenzione alla sicurezza dei dati e alla privacy, le aziende tecnologiche devono comunicare in modo trasparente le proprie politiche e le misure adottate per proteggere le informazioni degli utenti.
  • Employer branding e attrazione di talenti: In un mercato competitivo, anche le PR giocano un ruolo chiave nell’attrarre e trattenere i migliori talenti, dando la giusta rilevanza alla cultura aziendale e alle opportunità di carriera.

Nel mercato tecnologico, definire ed eseguire campagne di PR efficaci richiede competenze specializzate, una profonda conoscenza del settore e la capacità di adattare le strategie ai rapidi cambiamenti del panorama digitale. L’obiettivo è costruire, con il supporto di specialisti della comunicazione, una narrazione forte e coerente che comunichi il valore dell’innovazione tecnologica e posizioni l’azienda come leader del suo mercato.

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