Come si veste la generazione Alpha? Lo rivela la nuova indagine di Just Play 

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In occasione del ritorno a scuola, Just Play, retailer nel settore sportivo e lifestyle 0-16, ha condotto un’indagine italiana sui gusti di una intera generazione, conosciuta come Alpha, che rappresenta i giovani consumatori del futuro.

– Il 33% degli intervistati ritiene molto importante che bambini e adolescenti esprimano la propria personalità attraverso l’abbigliamento; il 37% lo considera fondamentale;
– Comfort e praticità sono considerati criteri essenziali nella scelta dell’abbigliamento scolastico dal 67% degli intervistati, con lo stile che gioca un ruolo fondamentale per il 20%;
– Il 66,1% degli intervistati conferma che i propri figli preferiscono uno stile sportivo o streetwear per l’abbigliamento quotidiano; il 56% predilige un dress code casual, sottolineando l’importanza che i giovani si sentano a proprio agio con ciò che indossano.

Secondo la recente indagine condotta in occasione del ritorno a scuola da Just Play, insegna leader nel settore dell’abbigliamento sportivo e lifestyle, su un campione rappresentativo a livello nazionale di 1.000 italiani, la moda emerge come un elemento chiave per l’espressione personale di bambini e adolescenti di fascia 0-16, specialmente durante il ritorno a scuola. 

Ed infatti, questo periodo dell’anno, carico di nuove sfide e opportunità, rappresenta per i giovani un’occasione per riaffermare la propria identità attraverso scelte di stile che riflettono la loro personalità unica.

Basti pensare che il 33% degli intervistati dichiara di ritenere molto importante che bambini e adolescenti possano esprimere la propria personalità attraverso l’abbigliamento, mentre un ulteriore 37% lo considera addirittura fondamentale. Questi dati mettono in luce un crescente riconoscimento del ruolo della moda, non solo come semplice scelta estetica, ma come un vero e proprio strumento essenziale per l’espressione dell’identità individuale. 

Non solo: l’indagine condotta ha messo in luce che, per il 67% degli italiani, comfort e praticità sono i criteri più importanti nella scelta dell’abbigliamento scolastico, un aspetto prioritario quando si tratta di garantire il benessere dei figli.  Subito dopo, il 40% degli intervistati pone l’accento sul prezzo; tuttavia, nonostante l’attenzione alla funzionalità, lo stile rimane un elemento imprescindibile per il 20% degli intervistati, che lo considera prioritario nella selezione dei capi per i giovani tra i banchi di scuola.

Un altro aspetto particolarmente interessante riguarda le preferenze stilistiche dei bambini e adolescenti. Il 66,1% degli intervistati conferma che i loro figli preferiscono in gran parte uno stile sportivo o streetwear. Non sorprende, quindi, che il dress code casual sia il più popolare (56%), ben più del formale stile bon ton/elegante, che raccoglie solo il 10% delle preferenze. Questo trend rivela come la comodità sia un elemento chiave nelle decisioni di abbigliamento quotidiano e conferma chiaramente come, per le nuove generazioni, la moda non sia solo una questione di tendenza, ma un mezzo per sentirsi sicuri di sé e a proprio agio, sia a scuola che nella vita quotidiana.

In risposta a queste esigenze, Just Play svela le proprie proposte per il Back to School 2024 che coniugano stile, qualità e comfort, pensate per accompagnare bambini e ragazzi in ogni momento della loro giornata. 

Una vasta selezione di capi e accessori, accuratamente scelti tra i brand più iconici e più amati dalle generazioni Alpha e Zeta per il loro stile distintivo e di tendenza, come Jordan, Nike, Converse e molti altri, e con tante novità, tra cui le proposte di Dickies, il leggendario marchio made in Texas noto per il suo stile workwear che fonde tradizione e modernità.

E per gli appassionati di sneakers, alcuni dei modelli più in voga del momento. Dalle Nike Force 1 e Dunk, un essenziale per i giovani amanti dello streetwear, alla collezione 9060 di New Balance, le sneakers diventano espressione dell’identità personale e l’opportunità, per bambini e ragazzi, di poter dare un dettaglio unico al proprio outfit per la scuola.

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