Amazon FBA è un servizio offerto dalla piattaforma Amazon.

Tale servizio è particolarmente apprezzato dai brand che operano nel settore imprenditoriale e commerciale, in ragione del fatto che consente di agevolare e semplificare sensibilmente gli aspetti gestionali dell’attività. Ebbene, differentemente ad altri servizi, Amazon FBA si occupa delle questioni logistiche in modo assolutamente efficiente ed ottimale.

Tale servizio consiste nella spedizione di una serie di prodotti da parte di fornitori ad un magazzino di stoccaggio appartenente ad Amazon, situato nei pressi dell’area in cui opera. Tali prodotti vengono stoccati sino a quando non saranno acquistati e dovranno quindi essere spediti a chi abbia effettuato l’acquisto. Il servizio offerto da Amazon è particolarmente semplice e lineare: il fornitore che che intende fruire del servizio contatta Amazon e segnala quali siano i prodotti che vuole spedire.

E’ necessario comunicare in questo momento sia la tipologia del prodotto che anche la relativa quantità che si deve spedire.

Amazon a questo punto saprà indicare a quale magazzino dovranno essere spediti i prodotti. Una volta che questi ultimi siano pervenuti nel magazzino verranno stoccati, conservati in modo ottimale e aggiunti all’inventario del centro di stoccaggio.

Nell’ipotesi in cui i prodotti vengano danneggiati, ovvero siano conservati in modo non idoneo, Amazon provvederà a rimborsare il fornitore. Se il prodotto inviato al centro di stoccaggio venga acquistato da un cliente Amazon provvede alla gestione della transazione sostituendosi dunque al fornitore. Ebbene, Amazon provvederà a riscuotere il relativo pagamento, indicherà nell’inventario l’avvenuta vendita del prodotto e provvederà ad inviare il prodotto al cliente.

L’attività di invio del prodotto viene generalmente affidata a dipendenti di Amazon, oppure vengono impiegati dai robot i quali provvedono autonomamente all’invio del prodotto al cliente.

Amazon offre inoltre un efficiente servizio clienti e ad assicurare che il cliente sia soddisfatto della spedizione.

Nel caso in cui il cliente abbia avuto problemi, Amazon si occupa di risolvere le problematiche sollevate dal cliente, siano esse semplici domande o siano anche questioni legate alla restituzione del prodotto. Il pagamento delle vendite dei prodotti viene predisposto da Amazon nei confronti del fornitore ogni 2 settimane sul conto bancario precedentemente da lui comunicato, detratte le commissioni dovute e spettanti ad Amazon.

Vantaggi che si possono conseguire Vi sono molteplici vantaggi che si possono ottenere dalla decisione di fruire del servizio Amazon FBA. Ebbene, tali benefici possono essere così sintetizzati:

      • Semplificazione dell’attività gestionale nella vendita: la piattaforma Amazon provvederà alla gestione di tutti gli aspetti logistici relativi alla attività di vendita;
      • Viene garantita la consegna dei prodotti ai clienti in tempo rapido;
      • Possibilità di incrementare le proprie vendite, e quindi incrementare il proprio fatturato;
      • FBA è un servizio utilizzabile in molteplici canali: ebbene tale servizio non è collegato ad Amazon in via esclusiva, e pertanto può essere impiegato in diversi canali per i negozi di e-commerce o per attività imprenditoriali personali;
      • Possibilità di ottenere la fiducia del cliente: il servizio Amazon Fba garantisce la consegna dei prodotti in modo ottimale ed in tempi particolarmente rapidi. Tale efficienza e professionalità consentirà al fornitore di potersi assicurare la fiducia del cliente;
      • Possibilità di spedire i propri prodotti con Prime: la spedizione del prodotto con Prime consentirà al cliente di poter ricevere il prodotto acquistato, generalmente entro e non oltre un giorno lavorativo;
      • Maggior probabilità che i clienti trovino navigando i prodotti: coloro i quali usufruiscano del servizio Amazon FBA hanno maggior possibilità che i clienti possano trovare e quindi acquistare i prodotti. Ebbene, questo è possibile grazie ad un algoritmo della piattaforma Amazon che offre benefici e vantaggi ai fruitori del servizio Amazon FBA;
      • Presenza di un servizio clienti efficiente garantito da Amazon, il quale offre un’assistenza 24 ore e si occupa inoltre delle questione relative a resi dei prodotti.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate