Black Friday alle porte: i consigli per gli e-commerce per sfruttare la settimana più attesa dell’anno

Dopo aver generato più di 2 miliardi di vendite nel 2023, anche quest’anno le aziende si preparano al weekend più atteso nel mondo e-commerce, quello che parte con il Black Friday e termina con il Cyber Monday.

Ma come migliorare il successo di un’azienda approfittando di giornate come queste? A dare qualche consiglio è Luca Mastella, fondatore di Learnn, la piattaforma per lo sviluppo di competenze digitali.

Black Week (dal 22 novembre), Black Friday (29 novembre) e Cyber Monday (2 dicembre) sono i tre appuntamenti più attesi per ciò che concerne l’universo dell’e-commerce. Anche quest’anno, infatti, le aziende si preparano al weekend che solo nel 2023 ha generato più di 2 miliardi di vendite, cifra che ci si aspetta di raggiungere anche nel 2024. A dare slancio alle vendite sono le diverse leve psicologiche che entrano in gioco durante queste settimane, prime fra tutte quelle dell’urgenza e della scarsità: chi acquista in prossimità del Black Friday teme infatti di perdere l’opportunità di avere accesso a questa tipologia di sconti e prodotti. Secondo la ricerca condotta da Sapio Research per Shopify, infatti, la maggior parte degli italiani (65%) intende sfruttare il Black Friday & Cyber Monday  per le spese in vista delle festività natalizie.

Ma le aziende come possono cavalcare l’onda senza venirne travolte? A dare qualche consiglio a chi possiede un e-commerce è Luca Mastella, CEO e founder della piattaforma per lo sviluppo di competenze digitali Learnn (learnn.com).

Pianificare le offerte per giocare d’anticipo e investire sui clienti fidelizzati

Secondo Mastella, il segreto sta nella pianificazione: è necessario pianificare e comunicare con largo anticipo le offerte del Black Friday. Questo perché gli utenti tendono ormai a non fare ricerche qualche giorno prima, ma addirittura con un mese di anticipo rispetto all’inizio della Black Week. Secondo l’esperienza di Luca Mastella, inoltre, il Black Friday non è solo il momento per cercare nuovi clienti: importante è infatti investire su quelli fidelizzati, riservando loro sconti personalizzati e offerte speciali.

Padroneggiare strumenti come Shopify, ottimizzare le landing page e monitorare le performance.

Per condensare i diversi consigli in tema di strategie avanzate di e-commerce, marketing digitale e ottimizzazione delle conversioni, il team di Learnn ha creato un percorso specifico in cui sono presenti diversi corsi per imparare i trucchi del mestiere da svariati professionisti.

Tramite i corsi appartenenti al percorso è infatti possibile imparare a costruire strategie di marketing efficaci, a padroneggiare strumenti come Shopify e Google Ads, e a ottimizzare le landing page per aumentare le conversioni. Come consiglia Francesco Maria Errico – Senior Growth Manager in Serenis, ex Casavo e Vodafone – nel corso Facebook Ads Strategy: progettare la strategia di advertisement, è essenziale gestire e ottimizzare le campagne, sia in contesti B2B che B2C, oltre a segmentale e consolidarle. Particolarmente utile può essere inoltre apprendere le tecniche per massimizzare le vendite, monitorare le performance in tempo reale e adattare le tattiche per sfruttare al meglio il Black Friday.

Strutturare un piano editoriale e integrare strumenti di IA

Particolarmente utile è inoltre strutturare un piano editoriale efficace, come consiglia Marta Vannelli, Digital Brand Strategy, nel corso sulla PED Strategy disponibile su Learnn. Attraverso il corso, infatti, è possibile apprendere come strutturare un piano editoriale social, analizzando contesto, competitor e target per sviluppare una strategia di contenuti efficace, oltre ad approfondire l’uso di strumenti di intelligenza artificiale e social media per raccogliere dati e creare contenuti mirati.

Formarsi non solo in ottica del Black Friday ma anche del Q4

Le stesse strategie impiegate durante il Black Friday possono tornare utili anche per il Q4, ossia il terzo trimestre dell’anno in cui le aziende vedono concretizzarsi l’anno di fatturazione.

“La formazione in questo senso gioca un ruolo fondamentale. Una volta che si acquisiscono queste skill, la gestione dei periodi come il Black Friday o il Natale – di per sé molto caotici nel mondo e-commerce – diviene molto più fluida e strutturata, ma soprattutto le strategie acquisite possono essere replicabili e sfruttati anche in altri momenti dell’anno.”conclude Luca Mastella.

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