Beauty online: il 2022 è stato l’anno del “beauty for man” e del ritorno del makeup

Lamette da barba e tinta per capelli da uomo. Ecco i prodotti più richiesti dai marketplace per il 2022. Questo quanto emerge dalla nuova indagine dell’Osservatorio di BrandOn Group, azienda leader di mercato che aiuta i brand a vendere di più e meglio su tutti i principali marketplace del mondo. L’analisi è basata sulla domanda europea dei marketplace per coprire le esigenze di vendita ai clienti finali.

Beauty online. Lo scenario europeo

Oggi le vendite online del settore bellezza a livello europeo valgono 11,37 miliardi di dollari, con una prospettiva di crescita da qui al 2027 del 10,91% (a livello globale il tasso di crescita supererà il 9,22%) anno su anno. Il mercato italiano dei prodotti di bellezza online ha raggiunto un valore di oltre 786 milioni di dollari, ma prevede una crescita per i prossimi 5 anni del 12,9% all’anno. Il mercato del beauty online in Italia, quindi, pare stabilizzarsi dopo l’incredibile accelerazione post-covid, che aveva fatto toccare alle vendite 2021 un incremento del 60%. Per il 2022, infatti, i marketplace hanno registrato un calo degli acquisti solo del 10%. Questo significa che il settore si trova davanti un mercato molto più grande di quello pre-pandemia. Si può tranquillamente affermare che il covid ha veramente modificato le abitudini di molti consumatori nei confronti dell’acquisto online di prodotti beauty, che fa ormai parte delle nostre abitudini di consumo e non è più frutto solo di un bisogno dettato dall’emergenza.

Il paese leader in questo settore è la Gran Bretagna, che per il segmento beauty online vanta vendite di 2,64 miliardi di dollari, seguita da Germania e Francia. Da notare la crescita della Polonia, che toccherà i 317,90 milioni di dollari nel 2023, un exploit trainato da Amazon, canale aperto solo nel 2022.

Tendenze 2022. Beauty for man e ritorno del makeup

Guardando la classifica BrandOn Group, il 2022 però non è solo l’anno del “beauty for man”. Così, se in testa ai prodotti più richiesti dai marketplace ci sono, come anticipato, lamette e tinte per capelli da uomo, seguite da crema solare e deodoranti, si è registrato, dopo gli anni della pandemia, il grande ritorno del make up: nelle prime 15 posizioni, infatti, troviamo ben 3 diversi fondotinta – fra cui una bb cream -, un mascara volumizzante rigorosamente nero e un bronzer.

Ma quali sono, invece, i prodotti beauty su cui i marketplace hanno puntato per il Natale 2022? Sempre secondo l’analisi BrandOn Group, in vetta troviamo uno shampoo curativo antiforfora e, a seguire, una crema viso effetto lifting; tengono i profumi in terza e quarta posizione, con quest’ultima occupata da una fragranza maschile. Da notare che sono proprio i profumi a generare i fatturati maggiori. Al quinto posto, invece, fa la sua comparsa una matita per disegnare le sopracciglia, complici anche i nuovi trend di bellezza che tornano a volerle folte e marcate.

L’evento

La nuova analisi di BrandOn Group sul settore beauty e cosmetics sarà presentata e commentata nel corso prossimo Focus, l’evento online di BrandOn Group previsto per il 26 gennaio a cui parteciperanno anche il marketplace Douglas e il noto brand Pupa. Modera Paola Marzario, founder e presidente di BrandOn Group.

Ulteriori info su www.brandongroup.it/evento/i-marketplace-del-beauty-cosmetics/.

BrandOn Group è una tech company italiana fondata nel 2012 da Paola Marzario, esperta di commercio elettronico e Senior Partner di Netcomm, nata come “abilitatore” alle vendite delle aziende nei marketplace online (B2B). Ha poi creato altre linee di business dedicate alla vendita diretta al consumatore (B2C) tramite store presenti sui marketplace, servizi di consulenza digitali di eCommerce indirizzati ai singoli Brand e formazione sul mondo dei marketplace. 

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