Alibaba.com Select: un partner unico per i buyer B2B

Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo Alibaba, lancia Alibaba.com Select, un servizio rivolto a Retailers, Distributori, Grossisti, Aziende di Medie e Grandi Dimensioni che già importino o siano interessati ad importare dalla Cina. Il servizio Alibaba.com Select ricalca l’esperienza nell’e-commerce B2B di Alibaba.com e del suo ecosistema di partner, ed è esclusivamente dedicato ai buyer B2B.

Il lancio è un naturale proseguimento del percorso della mission di Alibaba.com nel sostenere e facilitare l’e-commerce B2B, che vede adesso un’ulteriore risposta alla necessità dei buyer di acquistare rapidamente, mettendo a disposizione un innovativo strumento di sourcing.

Come emerso infatti da “The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms”, uno studio indipendente di Euromonitor International in collaborazione con Alibaba.com, se le grandi aziende sono riuscite ad adattarsi rapidamente al business solo digital, per le PMI (seller o buyer) il cambio di strategia e l’adozione dell’e-commerce è stato più lento. La ricerca ha evidenziato che questo è dovuto alla mancanza di risorse e di accesso alle informazioni sulle possibilità offerte dalle piattaforme, portandole così a concentrarsi maggiormente sulla collaborazione con partner consolidati. Alibaba.com Select risponde direttamente a questa necessità, offrendo un servizio di acquisto B2B completo.

Il processo di acquisto di un buyer attraverso Alibaba.com Select prevede cinque fasi:

  • Invio richiesta di quotazione
  • Analisi del preventivo
  • Analisi prodotto e documentazione
  • Firma del contratto
  • Accordo

In tutto il processo, il team europeo  di Alibaba.com sarà a supporto del buyer. Per fornire ai buyer un servizio dagli standard elevati, Alibaba.com selezionerà con cura i prodotti più idonei. Il buyer può fare affidamento nel ricevere la massima visibilità sui processi produttivi e il tracciamento in tempo reale dello stato della spedizione.

Il progetto è attivo principalmente nelle seguenti categorie merceologiche, con offerte competitive in termini di qualità dei prodotti e prezzo: Casalinghi, inclusi tessuti e biancheria per la casa, abbigliamento, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, prodotti per il Fai da Te, prodotti e arredi da giardino, energia solare (pannelli fotovoltaici, microinverter) e mobilità Elettrica (stazioni di ricarica).  

Alibaba.com conta un network di 200.000 fornitori e oltre 40 milioni di buyer in più di 200 Paesi. Il lancio di questo nuovo servizio, Alibaba.com Select, conferma l’impegno volto a supportare i buyer B2B nel processo di ottimizzazione della propria Supply Chain.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate