Adyen (AMS: ADYEN), la piattaforma tecnologica finanziaria che gestisce i pagamenti di molte aziende leader a livello globale, annuncia di aver ulteriormente innovato la sua soluzione di autenticazione digitale con dei progetti pilota, che hanno permesso di registrare un aumento della conversione fino al 7%. Le nuove funzionalità offerte da Adyen includono Delegated Authentication, Data-Only e Trusted Beneficiaries, progetti finalizzati ad ottimizzare le autorizzazioni e quindi i ricavi finali delle aziende. Questi servizi innovativi si inseriscono nella strategia di Adyen di ottimizzazione del processo di pagamento, con l’obiettivo di aumentare sempre più le conversioni delle transazioni. Trasformando le sfide normative in opportunità, l’ecosistema di autenticazione di Adyen garantisce sicurezza ed esperienze di checkout più fluide, favorendo sempre più la crescita delle aziende in campo digitale.
“Adyen continua ad ampliare le capacità della piattaforma“, afferma Trevor Nies, Global Head of Digital Strategy di Adyen. “Le nostre recenti innovazioni in materia di autenticazione dimostrano come siamo alla continua ricerca di nuove soluzioni per aiutare i nostri clienti nel loro percorso di crescita digitale. Come partner, identifichiamo le opportunità per affrontare e semplificare le sfide normative delle aziende globali. Le nostre funzionalità Delegated Authentication, Data-Only e Trusted Beneficiaries sono un chiaro esempio di come il nostro obiettivo sia quello di trasformare la complessità in conversione, riducendo notevolmente l’attrito nelle operazioni dei nostri clienti.“
In regioni come l’Europa, in cui la Strong Customer Authentication (SCA) è richiesta dalla Payment Services Directive Two (PSD2), Adyen ha implementato la tecnologia Delegated Authentication. Mentre molti processi di autenticazione digitale sono caratterizzati da complessità e reindirizzamenti, la tecnologia Delegated Authentication permette all’issuer di autenticare direttamente il consumatore, fornendo un’esperienza di pagamento fluida al titolare della carta. Controllando questo processo, Adyen può assicurare uno standard di eccellenza nelle esperienze di pagamento online e, ancora più importante, incentivare i consumatori ad effettuare l’acquisto tramite il checkout. Per mantenere i più alti standard di sicurezza e garantire al contempo la facilità di utilizzo, la tecnologia Delegated Authentication consente agli acquirenti di utilizzare l’autenticazione a due fattori, sfruttando i controlli biometrici come il riconoscimento delle impronte digitali o quello facciale, e le credenziali legate al dispositivo. Inoltre, la Delegated Authentication è stata estesa dai soli utenti di browser web agli utenti smartphone di iOS e Android.
Per soddisfare ulteriormente le esigenze dei clienti nei mercati regolamentati, Adyen ha implementato la funzionalità Trusted Beneficiaries. Grazie questa nuova soluzione, gli acquirenti nella fase di checkout hanno la possibilità di aggiungere simultaneamente un’azienda al loro elenco di trusted brands. Dopo aver selezionato un brand come trusted, i clienti non dovranno essere nuovamente autenticati nella fase di finalizzazione dell’acquisto ma potranno effettuare l’operazione direttamente. Anche in questo caso, grazie a Trusted Beneficiaries, il consumatore può contare su una maggiore comodità e l’azienda su una maggiore conversione. Questa funzionalità sarà disponibile a breve anche in Europa, dove a causa dell’elevato livello di regolamentazione, l’attrito nel processo di autenticazione tende a essere maggiore e i tassi di abbandono del carrello elevati.
Anche nelle regioni in cui non sono in vigore norme rigorose sull’autenticazione, Adyen sfrutta la sua esperienza globale per migliorare i tassi di autorizzazione attraverso la funzione Data-Only. Quando viene eseguita una transazione in cui l’autenticazione del cliente non è obbligatoria, come negli Stati Uniti o in Brasile, Adyen può condividere i dati di autenticazione con le istituzioni che gestiscono i sistemi di emissione locali per aiutarli a prendere decisioni di autorizzazione più sicure. Utilizzando la funzione Data-Only, le aziende sono quindi in grado di migliorare il proprio processo decisionale e di aumentare la conversione, riducendo al contempo la possibilità di frodi. Ottimizzando i pagamenti, questa soluzione risulta essere particolarmente interessante anche per le aziende europee che vogliono espandersi sui mercati esteri, come Usa o Brasile.
In linea con la mission dell’azienda, Adyen si impegna ad ampliare continuamente le proprie capacità di autenticazione globale. Con l’evoluzione della tecnologia, le aziende possono usufruire di queste nuove funzionalità per ottimizzare l’autorizzazione sia nei mercati regolamentati che in quelli non regolamentati. Con l’ampliamento delle soluzioni di Adyen – che ha già portato a un notevole aumento delle conversioni nei progetti pilota in corso, Adyen vuole dimostrare ulteriormente il valore dell’autenticazione come fattore strategico per aumentare i ricavi.