Dall’utilizzo sempre più frequente di packaging ecologici alle tempistiche di spedizione via via più rapide, dalla multicanalità alla crescita del mobile shopping: PayPlug, la soluzione di pagamento con carte di credito online e multicanale per le PMI, condivide 9 dati che identificano un e-commerce di successo e aumentano la customer satisfaction.
Aumento di imballaggi ecologici, mobile shopping in crescita e tempistiche di spedizione sempre più rapide: anche il beauty si inserisce nel più vasto percorso di digitalizzazione degli acquisti, sempre più customer centric e attento alle tematiche ambientali. Lo dimostra l’analisi realizzata da PayPlug, la soluzione di pagamento con carte di credito online e multicanale per le PMI, insieme a feedaty e RAJA, per individuare i trend e l’evoluzione dei consumi in questo settore, a livello italiano ed europeo.
I dati, spiega PayPlug, tracciano infatti un quadro preciso dell’ecosistema degli acquisti del Beauty. In particolare,l’esperienza multicanale negli ultimi anni ha sempre più nettamente staccato sia le modalità di acquisto tramite e-commerce, sia quelle in presenza nei tradizionali retail fisici. Su tutti, a dimostrarlo è il dato del carrello medio, che si assesta sui 92 euro per chi opta per una presenza multicanale, mentre sui 71 euro per gli e-commerce e sui 58 euro per i negozi fisici.
Per quanto riguarda il dispositivo più scelto per gli acquisti beauty, emerge come si prediligano smartphone e tablet (56%) per acquisti inferiori ai 75 euro, mentre sopra questa cifra si acquista più facilmente dal computer (60%). A salire sempre di più è l’importo per acquisti mobile: 64 euro nel 2021 contro 59 nel 2020.
L’analisi ha individuato anche le 3 modalità di pagamento che si rivelano più efficaci: il link di pagamento (Pay-by-Link), che viene ricevuto tramite e-mail, SMS, o varie app di messaggistica, e reindirizza rapidamente ad una pagina di pagamento sicura; il pagamento 1-click, che consente il pagamento immediato tramite mezzi di pagamento precedentemente registrati; il pagamento a rate.
I dati forniti da PayPlug si concentrano anche sulla customer satisfaction – che in Italia risulta essere particolarmente elevata, con un punteggio di 4,8 su 5 – mostrando come questa sia strettamente legata alle tempistiche di consegna: gli elementi che si distinguono di più nelle recensioni positive, infatti, sono i tempi di consegna puntuale (56%), mentre quelli che emergono maggiormente nelle recensioni negative sono i ritardi di consegna (41%).
Per quanto riguarda le piattaforme e-commerce più utilizzate, al primo posto si posiziona Prestashop (41%), seguita da Woo Commerce (22%) e Shopify (16%).
La chiave del successo, sottolinea infine PayPlug, è scegliere un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale. Per soddisfare i loro clienti, infatti, gli esercenti optano sempre più spesso per imballaggi ecologici: tra il 2020 e il 2021 si è registrato un aumento di nastri in carta sostenibile pari al 70% e di prodotti riempitivi ecologici pari al 30%.
“L’ecosistema del Beauty si trova di fronte a sfide sempre più numerose: oltre ad adeguarsi alla costante evoluzione dei consumi e ingaggiarsi sul fronte dell’omnicanalità, l’approccio idoneo alle esigenze del cliente contemporaneo non può più limitarsi alla scelta dei canali di vendita adeguati”, spiega Mirella Bengio, Channels and Strategic Partnerships Manager di PayPlug Italia. “Come dimostrano i dati, infatti, la customer satisfaction è sempre più legata a fattori che si spingono al di là del processo di acquisto, e che comprendono anche la logistica o l’attenzione delle aziende alla sostenibilità ambientale. Per questo, è fondamentale offrire ai clienti un’esperienza che vada incontro a 360° alle nuove esigenze di consumo”.