Fino a vent’anni fa, la vendita avveniva esclusivamente dopo una visita in negozio e, quindi, con una possibilità di scelta piuttosto circoscritta. Grazie al web, però, è finalmente possibile scegliere in uno showroom (quasi) globale.
Il progetto di Paolo Vismara, che a 62 anni si è reinventato professionalmente, si origina grazie alla precedente esperienza maturata in più di 35 anni di attività come agente nel settore dell’arredamento. L’esigenza di rinnovare frequentemente le collezioni rappresentava una sfida per molti rivenditori che avevano la necessità di promuovere la vendita dei mobili da esposizione. MobiliDesignOccasioni ha fornito una risposta semplice ma efficace a questa problematica, creando una vetrina online con una forte visibilità dove questi arredi potessero essere proposti a prezzi vantaggiosi. Uno spazio virtuale con oltre 14.000 prodotti esposti negli showroom e quindi a disposizione dei potenziali acquirenti che volessero toccarli con mano.
“Comprare un prodotto esposto – precisa Paolo Vismara, fondatore e amministratore di MobiliDesignOccasioni, un progetto di Siti tematici srl – non è un processo semplice perché richiede una serie di caratteristiche ed elementi che, solo in pochi casi, coesistono: dimensioni, marca, colore, finitura dei materiali e, infine, gusto. Nessuno, infatti, acquista un prodotto (spesso anche parecchio costoso) che non corrisponde alle proprie esigenze tecniche e perimetrali, nemmeno a fronte di uno sconto sostanzioso. E il tutto diventa ancora più complesso se consideriamo che occorre recarsi fisicamente presso uno o più punti vendita per vedere, dal vivo, la cucina, il divano o qualunque altro elemento d’arredo. E quindi, quando mi sono reso conto che mancava un posto dove domanda e offerta potessero incontrarsi velocemente, ho deciso di creare MobiliDesignOccasioni. Siamo convinti che ogni persona meriti di vivere in un ambiente che rispecchi il proprio stile e i propri gusti, con vantaggi per tutti: per i mobilieri che hanno la necessità di vendere i prodotti in esposizione e per i clienti che desiderano acquistare arredamento di design, a prezzi competitivi. MobiliDesignOccasioni, però, non si limita a risolvere un problema logistico, ma risponde all’esigenza di un numero sempre più alto di consumatori di trovare mobili di alta qualità, a prezzi scontati, creando un circolo virtuoso, anche a livello di sostenibilità, che lega i rivenditori, ma anche gli acquirenti”.
L’evoluzione del mercato digitale ha giocato un ruolo cruciale nel successo di MobiliDesignOccasioni. Il sito è stato tra i primi a intuire le potenzialità di una vasta vetrina online, visitata ogni giorno da oltre 10.000 potenziali clienti, nel settore dell’arredamento, sfruttando le nuove tecnologie per offrire un’esperienza d’acquisto semplice e intuitiva. Negli anni, la piattaforma ha continuato a innovarsi, implementando funzioni che facilitano la scelta e l’acquisto dei prodotti, come dettagliate schede tecniche, immagini esaustive e descrizioni accurate.
In questi anni, MobiliDesignOccasioni ha ampliato la sua offerta collaborando con oltre 700 showroom italiani per offrire una vasta gamma di prodotti in vendita, dalla cucina al living, dalla zona notte ai complementi di arredo, dai sistemi di illuminazione agli arredi per l’ufficio o per l’outdoor, fino ad arrivare agli elettrodomestici.
“Abbiamo investito in tecnologia per garantire un’esperienza di acquisto trasparente e immediata – aggiunge Paolo Vismara – grazie all’impostazione di filtri dettagliati che permettano all’acquirente di trovare esattamente quello che cerca. Crediamo fermamente che questa modalità di scouting, in costante equilibrio tra convenienza e qualità, sia il futuro. E il futuro è già qui”.