Ecco i Migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021, secondo ITQF

Indice dei contenuti

L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha da poco pubblicato la classifica dei migliori e-commerce d’Italia 2020/2021, riportata per altro anche da Transactionale. Tanti i brand noti e ben otto clienti della Fattoretto Agency tra le eccellenze. Meglio però procedere per gradi, partendo dalla top 20 assoluta.

Top 20 assoluta e i leader di categoria

Con un punteggio pari a 84,15, Chicco.it batte persino la concorrenza di un colosso del calibro di Amazon.it (82,76), seguito da un altro brand di primo piano, ovvero Leroymerlin.it (82,19), leader, in particolare, nella categoria “Brico con negozi”.

Passando in rassegna i risultati per macro e singole categorie, si scoprono tanti altri marchi di punta. Per quello che riguarda il settore alimentare (macro-categoria), grazie a un punteggio di 81,46, Lavazza.it trova la prima posizione, guidando il segmento “Caffè”.

All’interno dell’ambito alimentare, Birredamanicomio.com conquista la leadership nella categoria “Alcolici”. L’e-commerce specializzato nelle birre artigianali è legato alla Fattoretto Srl fin dalla sua fondazione ed è riuscito, nello spazio di pochi anni, a diventare un autentico punto di riferimento per il settore.

TopFarmacia.it totalizza 80,53 punti, che le bastano per balzare in testa al comparto “Bellezza e Salute”. Mentre per il mondo della casa, a fare meglio degli altri è Agofstore.com (80,54), shop che opera nella categoria “Mobili e arredamento”.  

Scorrendo ulteriormente l’indagine troviamo la macro-sezione “Commercio e Ufficio”. In questo caso a scalare la classifica è Photosi.com (79,30), digital store attivo in “Stampa foto e gadget”. Non stupisce che Amazon.it abbia superato la concorrenza in “Fornitori Universali”.

Il già citato Leroymerlin.it, oltre al podio nella classifica assoluta, è reputato il migliore in “Giardino e Artigianato”. Spesaelettrica.it, Gioiapura.it, Maxisport.com e Libreriauniversitaria.it sono al top, rispettivamente, nelle macro-categorie: “Lavoro e Industria”, “Moda e Accessori”, “Motore, Sport e Outdoor” e “Tecnologia e Media”. A dominare invece il settore “Tempo Libero, Giochi e Hobby” è Chicco.it.

8 clienti Fattoretto tra le eccellenze italiane dell’e-commerce

Oltre a Birredamanicomio.com, che vince i competitor nella complessa categoria “Alcolici”, ci sono altri sette clienti della Fattoretto Agency tra i migliori e-commerce italiani 2020/2021 secondo la ricerca ITQF.

Ecco quali sono:

  • eCharme – 3° classificato categoria: “Articoli di cosmesi”
  • Ediliamo – 7° classificato categoria “Edilizia”
  • Onlinestore Spa – 5° classificato categoria “Marketplace”
  • LineonLine – 2° classificato categoria “Bricolage”
  • Castellani SHOP – 5° classificato categoria “Forniture Industriali”
  • MotoAbbigliamento.it – 13° classificato categoria “Articoli sportivi”
  • Preca Brummel SPA (Brums) – 10° classificato categoria “Bebè e Infanzia”

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate