Era il 2015 quando Farmaceutici Dott. Ciccarelli ha iniziato il suo percorso di digitalizzazione con la digital agency Lotrèk: un percorso all’insegna della consapevolezza che ha portato l’azienda, come ultima tappa, a inaugurare il suo nuovo e-commerce nel 2021.
Lotrék ha risposto con entusiasmo a questa nuova sfida attraverso la creazione di uno shop in cui brand experience e technology dialogano armonicamente, racconta la nota.
Farmaceutici dott. Ciccarelli è un’azienda italiana che, da oltre 100 anni, offre prodotti di parafarmacia, cosmesi e officinali che distribuisce in Italia e in 70 paesi in tutto il mondo. Le linee di prodotto comprendono Pasta del Capitano, Cera di Cupra, Timodore, S.O.S Denti, Dimensione Uomo e Genedens Bio acquistabili nei supermercati, in farmacia e adesso anche online.
“Farmaceutici Dott. Ciccarelli è per noi un partner storico – spiega Selvaggia Mannelli, Client Manager di Lotrèk – Negli anni abbiamo dato vita a molti progetti insieme: abbiamo realizzato spot tv, come quelli per S.O.S Denti, per far conoscere prodotti e novità al grande pubblico, abbiamo curato la presenza sui canali social dei vari brand, costruendo ampie community fidelizzate intorno a brand iconici come Pasta del Capitano, Cera di Cupra e Timodore, e abbiamo sviluppato siti proprietari per tutte le linee. Questo ci ha permesso di conoscere a fondo l’azienda, i suoi marchi e il suo pubblico”.
Tappe fondamentali, queste, di un percorso di digitalizzazione utile per massimizzare la consapevolezza che guida il passaggio dalla vendita esclusiva tramite GDO alla vendita diretta dello shop online.
“Il progetto ha per la nostra azienda – precisa Stefano Leonangeli, Direttore Generale di Farmaceutici Dottor Ciccarelli – una valenza strategica importante, che ci permette di presidiare un canale in forte crescita sfruttandone le potenzialità, per sviluppare fatturato e favorire la conoscenza dell’ampia gamma di tutti i nostri prodotti. Lo sviluppo di un e-commerce di proprietà ha anche l’obiettivo di presidiare un target di consumatori sempre più «fluido» che acquista su più canali e, al contempo, di sviluppare e agevolare i nuovi prodotti sia sul mercato domestico sia, soprattutto, sui mercati esteri.”
“L’obiettivo era rendere disponibili prodotti storici e ampiamente affermati sui canali di vendita tradizionali a un pubblico digitale abituato a nuove dinamiche d’acquisto e pagamenti smart – aggiunge Matteo Corti, Ecommerce Manager di Lotrèk – Per farlo, abbiamo messo a frutto non solo la conoscenza del pubblico e del mercato maturata negli anni ma anche, e soprattutto, il nostro know how nella realizzazione di e-commerce”.
“Lo Shop è pensato per offrire risposte alle esigenze specifiche del pubblico di riferimento. A questo scopo abbiamo inserito la possibilità di cercare i prodotti per funzionalità, di acquistare Kit costruiti sulla daily routine del target, offrendo anche la possibilità di acquisto in Multipack, un’opzione particolarmente apprezzata dal segmento dei family manager.”
Il design dell’ecommerce è orientato a rappresentare al meglio la capacità del brand di essere accanto ai consumatori quotidianamente con naturalezza e spontaneità. La vicinanza del marchio si esprime attraverso una navigazione immediata e fluida, tra colori tenui e forme lineari che disegnano uno spazio accogliente nel quale l’utente possa sentirsi a proprio agio, stimolato e coinvolto nel mondo del benessere quotidiano firmato Ciccarelli.
Lotrèk si occupa anche della gestione dell’e-commerce: dal catalogo prodotti alla realizzazione dei contenuti grafici, supportando il team marketing interno nelle strategie di digital marketing a sostegno del piano commerciale.
È così che marchi storici come Pasta del Capitano, Cera di Cupra e Timodore hanno scoperto una nuova dimensione online che non solo non cancella il loro passato, ma lo valorizza e lo rende immediatamente fruibile: l’acquisto dei prodotti diviene racconto di una storia di digitalizzazione cominciata sui canali tradizionali e scandita da una collaborazione costante tra azienda e agenzia.
Questo cambio di marcia fa parte di una strategia che mette sempre più al centro l’utente, nell’ottica direct-to-customer, e che punta a un potenziamento sempre più marcato del canale diretto.