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Come aprire un e-commerce online e vendere
Vi sono una serie di passaggi che, se seguiti correttamente, consentono di aprire un e-commerce online e vendere successivamente i propri prodotti.
Questi passaggi possono essere così sintetizzati:
- Definire il target delle persone a cui i prodotti in vendita sono rivolti;
- Pianificare tutte le questioni organizzative e gestionali per poter avviare l’attività di vendita online;
- Chiarezza degli adempimenti fiscali che dovranno essere sostenuti;
- Scegliere la piattaforma dell’e-commerce;
- Procedere a promuovere il sito web.
Definizione del target a cui i prodotti sono rivolti
E’ necessario operare in una nicchia di mercato in cui vi siano persone disposte a spendere dei soldi per acquistare i prodotti in vendita.
Non necessariamente operare in una zona ampia del mercato può portare benefici, in particolare se i prodotti in vendita non siano acquistati.
Per comprendere la potenzialità di un prodotto, si può provvedere a fare una ricerca personalizzarla su siti appositi.
E’ fondamentale reperire tutte le informazioni possibili che possono aiutare a capire se vendere quei prodotti sia la scelta migliore o bisogni optare per altri prodotti.
Ebbene, è importante analizzare le informazioni relative ad eventuali sponsorizzazioni su quei prodotti e sopratutto occorre analizzare i dati relativi alla concorrenza.
Infatti, se la concorrenza è particolarmente attiva potrebbe essere difficoltoso riuscire a posizionare il proprio e-commerce, promuovere il proprio sito e farsi conoscere dai clienti.
Tali informazioni possono essere semplicemente reperito attraverso Google trends, il quale è in grado di offrire tutte le notizie relative all’andamento di un prodotto sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti.
Si consiglia inoltre di procedere alla vendita di prodotti che siano richiesti e apprezzati dagli utenti, ebbene se il prodotto è conosciuto dal consumatore è più semplice venderlo.
Se invece la vendita riguardi prodotti innovativi è importante, prima di lanciare l’e-commerce di fare tutte le analisi necessarie per capire se vi sia mercato per quei prodotti, ovvero se vi siano utenti disposti a spendere per acquistarli.
E’ necessario inoltre che il prodotto venduto sia affidabile, questo non solo ridurrà sensibilmente la possibilità di un reso ma sopratutto consentirà di conoscere il prodotto grazie alle recensioni positive di chi abbia acquistato il prodotto.
E’ infine sconsigliato realizzare un e-commerce generalista, nel quale siano venduti dei prodotti realizzati dalle grandi multinazionali.
Ad esempio, è sconsigliato vendere prodotti di telefonia in ragione del fatto che sul mercato operano numerose grandi aziende.
E’ consigliato invece specializzarsi in prodotti di nicchia, e posizionarsi sul mercato quali esperti in un determinato settore.
Questa scelta non solo consente di ottenere maggiori profitti, ma consente inoltre di poter personalizzare i propri prodotti in base ai gusti dei propri clienti e di offrire una maggiore ed efficiente assistenza ai propri clienti.
Attività di pianificazione
Come già anticipato, è necessario procedere prima dell’apertura dell’e-commerce allo svolgimento di tutte le attività organizzative.
In particolare, è necessaria un’attività di pianificazione nel medio lungo periodo, la quale consentirà di fissare i propri obiettivi nel tempo e di fissare dei limiti.
E’ inoltre necessario predisporre un’analisi dei costi che saranno sostenuti nel tempo, un’analisi relativa alla previsione dei ricavi, e infine un’analisi di mercato.
E’ quindi avere chiaro in mente come muoversi all’interno del mercato, cosa si vuole realizzare e quale finalità si vuole perseguire per poter competere con la concorrenza all’interno del mercato.
Adempimenti fiscali
Si consiglia di rivolgersi a soggetti specializzati tra i quali consulenti e commercialisti i quali possono fornire tutte le informazioni relative all’aspetto burocratico.
Ebbene, questi ultimi non solo forniranno informazioni relative a quali siano gli adempimenti fiscali, ma potranno inoltre offrire suggerimenti utili nell’apertura dell’e-commerce.
Scelta della piattaforma
E’ necessario scegliere una piattaforma che sia funzionale al tipo di business che si vuole realizzare e al numero di prodotti che debbano essere venduti.
Tra le piattaforme consigliate si possono ricordare Shopify oppure è possibile ricorrere all’utilizzo di un CSM come Prestashop il quale può essere personalizzato a seconda delle proprie esigenze e necessità.