Nell’era del digitale, investire sull’e-commerce potrebbe essere una delle scelte più redditizie, ma la concorrenza è molto alta e spietata e ci sono molti fattori coinvolti nella creazione di un sito web di e-commerce e tutti influenzeranno i costi complessivi, sia della costruzione che della gestione e manutenzione futura.
Il modo migliore per calcolare il costo complessivo di un sito web di e-commerce è confrontare le diverse piattaforme, strumenti, componenti aggiuntivi e servizi di cui avrai bisogno in base alle tue esigenze aziendali.
Questo è l’unico modo che ti darà un costo finito accurato di un sito web di e-commerce.
Dal momento che esistono diversi modi per creare un negozio online, la maggior parte dei calcolatori dei costi dei siti web di e-commerce online risulta alquanto imprecisa, quindi è meglio evitarli.
Piuttosto, occorre suddividere l’analisi dei singoli costi nelle seguenti spese principali:
– Costi di hosting: ogni sito internet ha bisogno di un web hosting, ovvero un servizio di rete dove sono archiviati i file del sito web. Avrai anche bisogno di un nome di dominio, che sia l’indirizzo del tuo sito web su Internet.
– Costi di elaborazione del pagamento: molti principianti non calcolano le commissioni di elaborazione dei pagamenti quando aprono una piattaforma di e-commerce. Questo è un errore da evitare, in quanto può avere un grave impatto sull’attività perché aumenterà significativamente i costi, riducendone i profitti.
– Costi di progettazione: l’industria dell’e-commerce sta crescendo ad un ritmo irrefrenabile e ogni giorno spuntano sempre nuovi negozi online e ci sono possibilità che ci sia già una concorrenza significativa in tutti i settori.
– Costi per componenti aggiuntivi ed estensioni: semplicemente non è possibile per una qualsiasi piattaforma di e-commerce inserire tutte le funzionalità necessarie in un unico software. Anche se si provasse ad eseguire un’operazione del genere, il software diventerebbe troppo difficile da usare e gestire.
Costi totali di un sito Web di e-commerce
Ora che abbiamo analizzato i singoli costi, possiamo determinare i costi totali stimati per la creazione di un sito web di e-commerce.
Quindi la gamma di costi potrebbe variare da circa 5.000 euro a diversi milioni di euro, ma usare la cifra di 300.000 euro come limite superiore teorico della prima fase. In genere, quando si tratta di aprire un sito web di e-commerce si consiglia di suddividere il lavoro in blocchi gestibili, indipendentemente dall’ambito di applicazione, soprattutto se l’azienda è molto grande e l’intero progetto è molto ampio.