TECMA Solutions e Immobiliare.it – la prima big data analysis sul mercato delle Nuove Costruzioni Residenziali di Roma

Nasce la prima big data analysis di TECMA e Immobiliare.it sul mercato delle Nuove Costruzioni Residenziali: insight esclusivi e trend per il mercato di Roma

A Roma, nel corso di un evento realizzato da TECMA e Immobiliare.it, sono state presentate le analisi chiave derivanti dalla piattaforma TECMA e dal portale Immobiliare.it, con specificità rispetto al mercato di Roma, un’area di interesse crescente per i nuovi sviluppi immobiliari residenziali. Le due realtà hanno condiviso i risultati di un’analisi congiunta, valorizzando anni di presenza e osservazione del mercato della Capitale.

MILANO, 7 APRILE 2025 – Roma è sempre più al centro dell’attenzione degli investitori e del mercato residenziale, un trend favorito dal rallentamento del mercato milanese. TECMA – Tech Company leader nello sviluppo di piattaforme software per il Real Estate e Immobiliare.it – il portale immobiliare N.1 in Italia – hanno condiviso un’analisi dettagliata delle tendenze del mercato capitolino. Grazie ai big data disponibili nella piattaforma TECMA e nel portale Immobiliare.it, è stato possibile delineare un quadro strategico dei principali risultati e degli andamenti del settore residenziale nella Capitale.

Il mercato immobiliare romano: l’analisi di Immobiliare.it Secondo i dati di Immobiliare.it Insights – la proptech company specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare del gruppo Immobiliare.it – il mercato capitolino risulta vivace rispetto al pre-pandemia, con una domanda in crescita di oltre il 50% e un’offerta che parallelamente decresce del 26%, segno che gli immobili escono con successo dal mercato. Anche i prezzi risultano in aumento, con un +7% rispetto al 2019.

Nella Capitale il trilocale in vendita si conferma il taglio immobiliare più ambito, con una percentuale di richiesta totale del 24%, in aumento di 2 punti percentuali rispetto a 6 anni fa. Segue il bilocale in vendita, che sorpassa quello in affitto, ora in terza posizione. Il dato forse più rilevante è che le ricerche di affitto ora rappresentano il 62% del totale, in salita di 7 punti percentuali rispetto al 2019, quando rappresentavano poco più di una ricerca su 2.

Chi invece vuole avere più chance di trovare una soluzione altamente efficiente, deve cercare verso la periferia cittadina, in particolare nei quartieri limitrofi alla Maglianella e a Casal Lumbroso. In centro città, invece, la zona dove c’è la più alta concentrazione di edifici in classe A e B è quella dei Colli Albani. La questione della classe energetica, anche alla luce della recente direttiva europea in materia, sta diventando una questione sempre più centrale per il residenziale italiano: in particolare le stime al 2030 parlano di un aumento dei prezzi attorno al 16% per gli immobili di classi più elevate, mentre quelli più energivori si fermeranno al +2%.

Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it, commenta: “Le nostre analisi evidenziano un’espansione del mercato immobiliare romano, caratterizzato da una crescente domanda accompagnata da una contrazione dell’offerta, che sta accelerando il processo di assorbimento delle proprietà. Questo fenomeno si inserisce in un contesto macroeconomico favorevole, con tassi di interesse sui mutui che hanno ripreso a supportare l’acquisto, in particolare per soluzioni mediopiccole come trilocali e bilocali. Roma conferma la sua posizione di grande rilievo nel mercato residenziale, ma anche nel segmento degli immobili sostenibili e delle soluzioni di pregio, che continuano a riscuotere interesse sia nazionale che internazionale.

L’analisi di TECMA

Un’analisi approfondita del dipartimento Big Data di TECMA ha dimostrato che, con 101 milioni di visualizzazioni e oltre 19.000 contatti generati attraverso strategie digitali nel solo 2024, il mercato di Roma continua a crescere generando clienti dal web. Un dato significativo riguarda l’incremento del +243% nel costo per contatto, un trend che riflette l’intensificazione del numero di operazioni immobiliari di nuova costruzione, l’incremento della concorrenza e l’aumento dei costi pubblicitari, ma anche il cambiamento delle abitudini di ricerca da parte degli utenti. Insight che suggeriscono una crescente sfida nel mercato, ma anche opportunità derivanti da strategie digitali sempre più raffinate.

TECMA, con oltre 4.500 unità immobiliari attualmente in gestione digitale su Roma e più di 1.000 unità in pipeline per il 2025, continua a consolidare la sua posizione nel mercato residenziale della Capitale. Risultano attualmente attive più di 50 operazioni immobiliari, con una proiezione di 20 nuove operazioni per il 2025, di cui 11 già in fase di avvio.

Un dato significativo risulta l’entità delle iniziative sulla capitale: il 30% circa riguarda unità sotto le 50 unità immobiliari, il 40% include progetti tra le 50 e le 100 unità, e il restante 30% riguarda progetti da 100 a 200 unità. L’analisi evidenzia inoltre come il 73% delle operazioni includa un mix di aree comuni e amenities, con hall/concierge, rooftop, parchi con area bimbi e coworking tra i servizi più richiesti. L’aumento dei servizi premium si conferma dunque una leva strategica nelle iniziative immobiliari della Capitale.

I dati ci dicono che una Casa non è più soltanto uno spazio fisico di cui abbiamo necessità. La necessità che genera la domanda del mercato immobiliare è che la casa sia Identità, Comfort e Stile di vita. In un mercato che a causa del rallentamento demografico è caratterizzato da dinamiche di sostituzione, è fondamentale che l’offerta di prodotto immobiliare residenziale stimoli la domanda. L’esperienza e l’analisi dei dati sulle oltre 4.500 unità e 50 operazioni immobiliari gestite sul territorio romano, ci danno la possibilità di estrapolare i principali trend che spingeranno le persone ad acquistare una nuova casa spostandosi anche dal proprio quartiere di provenienza: un’architettura distintiva, interior design con materiali, finiture e arredo di alta qualità, servizi residenziali che migliorano la qualità della vita e il benessere psicofisico, e la sicurezza, essenziale per proteggere sia la casa che le persone che vi abitano.” commenta Maria Grazia La Rocca, Market Area Manager Roma.

Inoltre, il 78% delle operazioni presenta un capitolato di materiali e finiture distintivo, che incide significativamente sulla proposta di valore, mentre il 75% delle operazioni prevede l’integrazione di soluzioni di arredamento, contribuendo a un’offerta ancora più completa e attrattiva per il mercato.

Conclusioni

Le previsioni per i prossimi mesi indicano un aumento della complessità delle strategie digitali, con un focus crescente su approcci Omnichannel e Phygital, dove la combinazione di dati provenienti da canali online e offline diventerà essenziale per offrire esperienze personalizzate e rilevanti per i potenziali clienti.

Le analisi condotte grazie all’estrapolazione dei dati delle nostre piattaforme confermano Roma come un’area di crescente interesse per il mercato del Real Estate. Nel 2024, sono state immesse dagli sviluppatori italiani circa 16.000 unità immobiliari in tutta la nostra penisola, se consideriamo le operazioni immobiliari con più di 10 unità immobiliari; di queste, TECMA ne ha gestite digitalmente più di 6.500, una market share del 40% che riflette la nostra solida presenza e capillarità sul territorio. Continueremo ad introdurre nuove tecnologie anche nel 2025, per offrire piattaforme digitali sempre più personalizzate e in linea con le aspettative dei nostri clienti.” commenta Pietro Adduci, Amministratore Delegato di TECMA.

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