BNP Paribas collabora con Ant International per promuovere soluzioni di pagamento transfrontaliere in Europa e di depositi tokenizzati per la gestione della tesoreria globale

  • Ant International e BNP Paribas esploreranno le innovazioni in materia di depositi tokenizzati per migliorare l’efficienza delle imprese nel quadro dei regolamenti dei fondi globali, tramite la piattaforma Whale
  • Alipay+ supporterà BNP Paribas nell’aiutare i suoi merchant a implementare soluzioni di pagamento mobile transfrontaliere da applicazioni di pagamento internazionali
  • WorldFirst stabilirà un collegamento diretto con l’area unica dei pagamenti in euro e BNP Paribas ne sponsorizzerà la partecipazione

BNP Paribas, la principale banca dell’Unione europea, e Ant International, leader nei pagamenti digitali e nelle tecnologie finanziarie, hanno stretto una partnership strategica per migliorare le soluzioni di pagamento transfrontaliere per commercianti e consumatori in Europa.

In un Memorandum of Understanding (MoU) firmato il 3 luglio 2024 a Zurigo da Douglas Feagin, Presidente di Ant International e Pierre Fersztand, Global Head of Cash Management, Payments, Trade Solutions & Factoring di BNP Paribas, le due parti hanno concordato di sviluppare diverse iniziative chiave che vedranno BNP Paribas lavorare a stretto contatto con Ant International e le sue soluzioni innovative di pagamento digitale.

BNP Paribas collaborerà con Alipay+, la soluzione tecnologica di pagamento mobile transfrontaliero e digitalizzazione gestita da Ant International, per consentire a migliaia di merchant che utilizzano il servizio di acquiring di BNP Paribas in tutta Europa di accettare pagamenti da oltre 25 partner mobili internazionali tramite Alipay+.

Le due parti hanno anche concordato di collaborare per rafforzare la partecipazione di WorldFirst al Single Euro Payments Area (SEPA). WorldFirst, la piattaforma di pagamenti digitali e servizi finanziari one-stop di Ant International per le aziende internazionali, consentirà alle aziende di effettuare pagamenti transfrontalieri online e trasferimenti di fondi in modo più agevole all’interno della Zona SEPA proprio grazie ad una sua maggiore e più forte partecipazione.

BNP Paribas sponsorizzerà la partecipazione di WorldFirst all’area SEPA, consentendo a WorldFirst di sfruttare l’esperienza e i prodotti della banca per accelerare l’integrazione e l’onboarding nella SEPA. I clienti di WorldFirst potranno accedere agli schemi di pagamento SEPA in tempo reale e automatizzare i pagamenti di tesoreria per ottimizzare le loro operazioni.

Inoltre, BNP Paribas esplorerà con Ant International e con la sua piattaforma Whale delle soluzioni innovative nel mondo dei depositi tokenizzati per la gestione della tesoreria globale. La collaborazione mira a migliorare l’efficienza e la velocità dei regolamenti dei fondi globali attraverso l’uso di depositi tokenizzati stessi.

Ant International sfrutterà l’infrastruttura di BNP Paribas per continuare lo sviluppo della sua piattaforma Whale, una soluzione di nuova generazione per la gestione della tesoreria. Utilizzando l’innovazione della tecnologia blockchain, tra cui la crittografia avanzata e l’intelligenza artificiale, migliora l’efficienza e la trasparenza del movimento dei fondi tra i conti bancari per una migliore gestione della liquidità globale.

Douglas Feagin, President di Ant International, ha commentato: “L’Europa è una regione importante per Ant International, vista la crescita del commercio transfrontaliero e l’aumento dei viaggiatori nella regione e, naturalmente, l’incontenibile euforia per gli Europei di quest’anno. Con questa partnership stiamo unendo i pagamenti digitali e le soluzioni tecnologiche innovative di Ant International con la profonda esperienza nel mercato europeo di BNP Paribas, un partner leader del settore, per offrire una maggiore connettività e rendere più convenienti sia i viaggi sia il commercio globale.”

Pierre Fersztand, Global Head of Cash Management, Payments, Trade Solutions & Factoring di BNP Paribas ha aggiunto: “Questo nuovo accordo con Ant International approfondisce una collaborazione a lungo termine iniziata nel 2016 con il lancio di Alipay+ in Europa. Si tratta di un passo fondamentale per rafforzare la nostra offerta di servizi, facendo leva sui reciproci punti di forza per offrire ai nostri clienti il miglior servizio nel campo dei pagamenti transfrontalieri. Siamo inoltre entusiasti di sviluppare nuovi standard di gestione della tesoreria, un innovazione possibile grazie a un player così importate.”

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate