La premiazione si terrà il 18 ottobre 2024 al TAG Calabiana di Milano. I Top Creator saranno selezionati con il supporto dell’Intelligenza Artificiale sviluppata in-house da Buzzoole
Buzzoole, la martech agency specializzata in servizi e tecnologie per l’Influencer Marketing, e Forbes, l’edizione italiana del magazine più famoso al mondo dedicato a cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle, presentano la seconda edizione di Top Creators Awards. L’evento, lanciato nel 2023, nasce con l’obiettivo di riconoscere, valorizzare e premiare i content creator del panorama nazionale che si stanno contraddistinguendo per creatività, autenticità, performance e capacità di engagement. La premiazione si terrà venerdì 18 ottobre 2024 al TAG – Talent Garden Calabiana di Milano (via Arcivescovo Calabiana, 6), a partire dalle 18.00. Nel corso della serata saranno inoltre proclamati per la prima volta anche i vincitori del nuovo contest organizzato da Forbes Italia in collaborazione con Buzzoole, “I nuovi volti di Forbes”, che offre agli aspiranti content creator l’opportunità di diventare il nuovo volto social del magazine.
Dopo il successo della prima edizione, l’evento ritorna e amplia le categorie che saranno premiate, aprendo anche al Lifestyle, alle TikTok Live e ai Podcast, che si andranno così ad aggiungere a quelle individuate nel 2023: Food & Beverage, Motori, Beauty, Travel, Education, Entertainment e Tech. Per ogni categoria sono previste due tipologie di riconoscimento: il premio performance, assegnato da Buzzoole e volto a riconoscere la capacità dei creator di generare interazione attraverso i propri contenuti, e il premio della redazione, assegnato da Forbes Italia e destinato a chi si è distinto per originalità e creatività.
L’evento punta a offrire una bussola per individuare i protagonisti italiani della Creator Economy, un ecosistema che conta oltre 300 milioni di content creator e che si stima raggiungerà i 480 miliardi di dollari entro il 2027. La seconda edizione dei Top Creators Awards sarà anche l’occasione per fare il punto sullo scenario attuale del settore dell’Influencer Marketing, puntando i riflettori sui temi della trasparenza, anche in virtù delle nuove linee guida dell’Authority, e sui trend emergenti. “Le cronache degli ultimi mesi hanno generato delle perplessità nell’opinione pubblica, dipingendo un’immagine del mercato dell’influencer marketing che nella maggior parte dei casi non corrisponde a quella reale. Occorre infatti dare fiducia e il giusto riconoscimento a una categoria di professionisti che, come celebravamo nell’edizione dello scorso anno, stanno assumendo col tempo un ruolo centrale nelle strategie marketing del Brand, diventando sempre di più un asset decisivo su cui fare leva” spiega Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole. “Con questo premio vogliamo valorizzare i veri talenti e mettere in luce chi è capace di dare vita a contenuti creativi di qualità in grado di instaurare legami di fiducia significativi con la propria community e brillanti storytelling di Marca. Come lo facciamo? Alla nostra maniera, utilizzando dati e insight puntuali della nostra Buzzoole Suite, che grazie all’Intelligenza Artificiale ci consente di identificare i migliori content creator del panorama nazionale”.
“Informazioni, comunicazioni e idee innovative sono alla base di un contesto che vuole migliorarsi, vuole crescere e vuole generare ricchezza”, spiega Nicola Formichella, CEO di Forbes Italia. “I creatori digitali oggi sono parte integrante di questo processo di sviluppo. Forbes, storicamente in prima linea nella valorizzazione dei talenti, intende con questo premio dare visibilità ai migliori, a coloro che con la loro inventiva fattivamente spingono sull’acceleratore della crescita”.