Lunedì 18 settembre 2023, a Palazzo delle Stelline (Milano), è in programma la decima edizione di “Netcomm Focus Fashion&Lifestyle” dal titolo “I nuovi paradigmi per il Retail Fashion&Lifestyle: composable, live e agile”, che si propone di analizzare le sfide attuali per raggiungere, coinvolgere e convincere un consumatore sempre più dinamico, consapevole e multicanale, e le soluzioni messe a disposizione dal digitale e dall’innovazione tecnologica per affrontarle.
Un importante contributo verrà dalla presentazione della nuova ricerca “Next-commerce: il futuro dell’e-commerce in Italia e in Europa” di Veepee, partner dell’evento. Mettendola a sistema con i dati di Netcomm dell’ultima edizione di “Netcomm NetRetail” sulle abitudini di consumo online degli italiani rispetto ai prodotti Fashion&Lifestyle, e con le testimonianze dirette di aziende e brand – tra cui Moschino, La Martina, Miroglio, Coccinelle, Rinascimento, Petit Bateau, Champion e Stroili – l’evento costituirà un’occasione unica per scoprire come il settore sta affrontando la rivoluzione digitale e quali saranno i prossimi passi.
Tra i temi principali:
- l’omnicanalità declinata tra eShop di brand, marketplace, boutique e outlet;
- il peso crescente degli influencer e dei creator nel customer journey;
- i Key Performance Indicators del Digital Retail in relazione all’andamento dell’economia e dei consumi;
- le opportunità per il Made in Italy nello sviluppo del Digital Export.
L’evento in presenza è accessibile solo su invito, ma chiunque potrà seguire il convegno in diretta streaming, richiedendo l’accesso tramite il form dedicato.
Ulteriori informazioni sono consultabili a questo link.
Di seguito l’agenda dell’evento (in fase di aggiornamento):
14:15 – 14:30 | KEYNOTE SPEECH
I NUOVI PARADIGMI PER IL RETAIL FASHION&LIFESTYLE: COMPOSABLE, LIVE E AGILE
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm
14:30 – 14:45 | LIVE INTERVIEW
NEXT-COMMERCE: IL FUTURO DELL’E-COMMERCE IN ITALIA E IN EUROPA
Valentina Corbetta – Country Manager Italy, Veepee
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm
14:45 – 15:30 | TAVOLA ROTONDA
LE NUOVE STRATEGIE OMNICANALE: DAI MARKETPLACE AI NEGOZI FISICI
Moderatore: Giulio Finzi – Senior Advisor, Netcomm Services
Matteo Bianchini – CDO, Design Holding
Tommaso Botti – Digital Marketing Lead, Stroili
Giampaolo Cardia – Responsabile eCommerce & Ecosistemi di Pagamento, Cofidis
Claudia Ferraris – E-commerce Country Manager France & Italy, Petit Bateau
Giovanna Paternoster – Head of eCommerce & CRM, PUPA Milano
15:30 – 15:45 | KEYNOTE SPEECH
A cura di Banca Sella
15:45 – 16:30 | TAVOLA ROTONDA
L’EVOLUZIONE DELLA CUSTOMER EXPERIENCE: BRAND, CONTENUTI E SOCIAL MEDIA
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm Services
Asmina Alicajic – Chief Brand Officer, Bantoa
Andrea Da Venezia – Country Head of Marketing, Veepee
Gionata Galdenzi – eCommerce Manager, Aeffe Spa
Emanuele Mazziotta – Chief Operating Officer, Coccinelle
Alessandro Santamaria – Vice President, La Martina
16:30 – 16:45 | KEYNOTE SPEECH
DALL’ANALISI DELLA CONCORRENZA ALL’ACCELERAZIONE DELLE VENDITE SUI MARKEPLACE: IL CASO MIROGLIO
Christian D’Antoni – Head of Marketplaces, Miroglio
16:45 – 17:15 | COFFEE BREAK
17:15 – 17:55 | TAVOLA ROTONDA
I KEY PERFORMANCE INDICATORS DEL DIGITAL RETAIL FASHION&LIFESTYLE
Moderatore: Giulio Finzi – Senior Advisor, Netcomm Services
Andrea Corradin – Senior Retail Manager, FiloBlu
Nicholas Freddi – eCommerce Director, Champion EMEA
Alice Passini – Ecommerce Manager, Rinascimento
Maria Rita Zimmaro – Digital Marketing, CRM & eBusiness Manager, Shiseido
17:55 – 18:05 | LIVE INTERVIEW
A cura di TeamSystem
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm Services
18:05 – 18:15 | LIVE INTERVIEW
LA RESPONSABILITÀ ESTESA DEL PRODUTTORE APPLICATA AL SETTORE TESSILE
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm Services
Andrea Bizzi – Head of Operations, ERP Italia Servizi
18:15 – 18:20 | CONCLUSIONI
Valentina Corbetta – Country Manager Italy, Veepee
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm