Il secondo approfondimento verticale targato Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, in programma il 23 maggio dalle 09:45 alle 13:00 in live streaming, sarà l’Assirm Talk Retail dal titolo “Shopper e retail nei momenti di turbolenza”.
L’incontro, moderato da Marina Bassi, Caporedattrice di Mark Up e Gdoweek, sarà un’occasione di confronto su tematiche specifiche legate al mondo della ricerca di mercato applicata al settore Retail.
Insieme alle aziende associate Assirm, si indagheranno i comportamenti dei consumatori e le novità che stanno rimodulando l’Industry, oltre alle tendenze chiave e le strategie per il prossimo futuro, tra tradizione e innovazione. Il convegno digitale offrirà un focus sui cambiamenti delle vendite del Largo Consumo e su come si evolverà il carrello della spesa degli italiani nell’attuale periodo di inflazione diffusa. Infine, si indagheranno le nuove dinamiche d’acquisto all’interno del comparto Fashion & Retail, tra esperienza offline (in-store) e online (abilitata dalle moderne tecnologie).
Aprirà i lavori Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario Assirm, che darà il via al seguente programma della mattinata:
- 09.55 – 10.15 – Dinamiche dei mercati e cambiamenti nel comportamento degli shopper nel 2023 | Ivano Garavaglia, Head of Retail e Marco Pellizzoni, Consumer Panel Commercial Director di GfK
- 10.15 – 10.35 – La GDO tra (scarsa) convenienza e (limitata) sostenibilità | Bruno Berni, Business Development manager e Rita Diolaiuto, Business Director di CFI
- 10.35– 10.55 – Il carrello della spesa in tempi turbolenti | Alberto Stracuzzi, Market Research Director e Jessica Bizzotto, Senior Research Manager di Eumetra
- 10:55 – 11:15 – Ridefinire la strategia dell’assortimento: una chiave per stimolare i consumi in tempi di inflazione | Roberto Amedei, Enterprise Account Director e Silvia Usberti, Quantitative Research Lead di Toluna
- 11:15 – 11:35 – Paths to ‘fashion’. Alla ricerca del look perfetto | Lorenzo Facchinotti, Head of Media Analytics di NielsenModa
- 11:35 – 11:55 – Il consumo diventa experience | Alessia Camiolo, Quantitative Consumer Insight Manager di Ales Market Research
- 11:55 – 12:25 – Q&A
- 12:25 – 12:45 Intervista a Marco Zanardi, Presidente Retail Institute Italy, a cura di Marina Bassi, Caporedattrice Mark Up e Gdoweek
Per seguire l’evento gratuito di Assirm, è possibile iscriversi al seguente link: https://www.assirm.it/eventi-e-webinar/assirm-talk-retail-2023/