Cooltra cresce grazie a welfare aziendale e consegne sempre più sostenibili

Le misure di welfare sono ormai parte integrante delle strategie di sostenibilità di molte imprese che in materia di mobilità sono sempre più green. Tante aziende scelgono Cooltra, dal settore turistico, alla new economy fino al delivery, sposando la mobilità green attraverso crediti di mobilità e flotte elettriche aziendali anche a sostegno dei Mobility Manager e del Piano Spostamento Casa Lavoro.
 
Cooltra ha messo in campo oltre 7.500 veicoli, tra ebike e scooter, dedicati alle flotte aziendali, per un risparmio di 7.2 tonnellate di CO2 ogni anno.
 
 “La transizione ecologica passa anche attraverso la consapevolezza e l’assunzione di scelte operative sostenibili nelle piccole azioni quotidiane, che siano esse private o aziendali, e che impattano sull’ambiente e sulla qualità della vita. Da questa fiducia nella condivisione e nel futuro, nasce un processo di elettrificazione e ottimizzazione della mobilità che stiamo percorrendo da anni con passione e sviluppo di soluzioni innovative, tanto nel turismo, quanto nella logistica e nel welfare aziendale” afferma Lorenzo SpanòRegional Manager Italy B2B e B2C station based.
 
Una direzione chiara, quella della sostenibilità, che anche il Consiglio Europeo ha inserito in una recente Direttiva.
 
Infatti, il Consiglio dell’Unione Europea ha dato la sua definitiva approvazione alla Direttiva relativa alla presentazione delle informazioni sulla sostenibilità da parte delle imprese. Ciò significa che le aziende saranno presto tenute a pubblicare informazioni dettagliate in relazione alla sostenibilità, che rafforzeranno la responsabilità aziendale e faciliteranno la transizione verso un’economia sostenibile e condivisa.
 
Cooltra, da sempre offre servizi di mobilità verde di cui beneficiano non solo i privati e tante aziende, ma anche l’ambiente, grazie ad un costante e capillare processo di elettrificazione dei trasporti, della logistica e della mobilità.

In ambito delivery, nel 2022 Cooltra ha firmato un accordo per la fornitura di una flotta interamente elettrica e brandizzata per gli hub Just Eat, composta da ben 265 veicoli fra ebike e scooter. Cooltra, oltre a fornire un servizio inclusivo di gestione flotta, manutenzione, assistenza, con particolare attenzione a sostenibilità e sicurezza per le consegne, per la città e per i rider alla guida, rappresenta una scelta di mobilità che consentirà di risparmiare emissioni per circa 61.000kg/anno di CO2: di fatto, come piantare circa 4.000 alberi in città. 

“Il modello di delivery di Just Eat prevede l’apertura di hub nelle principali città. Si tratta di poli logistici che rivoluzionano le modalità di lavoro del settore, fornendo mezzi aziendali elettrici ai nostri rider. Questo investimento sostiene diversi obiettivi: rispondere a un’esigenza espressa dai lavoratori, offrire spazi di incontro, formazione e scambio per i nostri rider dipendenti e concretizzare ulteriormente il nostro impegno per una mobilità sempre più green, impegno che vede in Cooltra il partner ideale. Infatti, le consegne fatte con il nostro modello di delivery (e-bike, e-scooter) hanno un’intensità di emissioni fino a 9 volte inferiore rispetto alle consegne dei veicoli a petrolio.”  afferma Davide Bertarini, Head of Delivery di Just Eat Italia.
 
Cooltra è attiva anche nel settore turistico, con un network di decine di partner e noleggiatori locali che utilizzano le flotte stagionali e i servizi dell’azienda. Come il progetto dell’Associazione degli albergatori ed operatori turistici dell’Isola di Salina, “Salina Isola Verde”, un percorso finalizzato alla progressiva transizione ecologica dell’isola delle Eolie. Tra i numerosi progetti volti, alla sensibilizzazione di una fruizione più green dell’isola, c’è la mobilità sostenibile messa a disposizione degli ospiti da parte delle strutture ricettive.
 
“Per attuare questa vera e propria rivoluzione abbiamo individuato in Cooltra, tra gli altri, un alleato prezioso. Stipulando un’apposita convenzione, Cooltra ci ha agevolato in questo percorso, aiutandoci anche ad individuare i mezzi più adatti a Salina.  Questo processo ci condurrà ad una mobilità sull’isola integralmente elettrica, caratterizzando Salina quale Isola green e sostenibile, non solo per le sue uniche bellezze paesaggistiche” afferma Giuseppe Siracusano Presidente Salina Isola Verde
 
Welfare aziendale, sostenibilità ed elettrificazione delle flotte aziendali, anche in ambito delivery e turistico, stanno diventando imprescindibili, anche grazie ai benefici che ne derivano per le imprese, per i dipendenti, per i cittadini, ma soprattutto per l’ambiente.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate