Per Alibaba.com le PMI saranno “la spina dorsale dell’economia post-pandemia”

Alibaba.com, leader dell’e-commerce B2B, ha collaborato con AliResearch per la pubblicazione di uno studio sulla sopravvivenza delle PMI durante e oltre la pandemia, in occasione del MSME Day 2022

Alibaba.com e AliResearch hanno collaborato alla realizzazione dello studio dal titolo “Challenges, Responses to and Transformation of MSMEs in the Post-Pandem Era”, guidato e redatto da Gan Li, economista della Texas A&M University, e rilasciato in occasione della giornata delle MSME, il 27 giugno 2022. Questa ricerca analizza le strategie adottate dalle PMI per fronteggiare la pandemia sull’impatto delle micro, piccole e medie imprese nella società, a livello globale.

Il ruolo che le PMI hanno all’interno della società è di fondamentale importanza, sia a livello economico che sociale: le PMI, infatti, offrono oltre il 70% dei posti di lavoro in tutto il mondo e contribuiscono a circa il 50-60% del prodotto interno lordo (PIL) globale, dimostrando di essere la spina dorsale per l’economia post-pandemia. Inoltre, le PMI svolgono un altro ruolo importante come strumento di sopravvivenza ed emancipazione per le donne e le minoranze: negli Stati Uniti, ad esempio, il 28% dei fondatori appartiene minoranze e il 33% sono donne.

Quando si è trattato di sopravvivere alle prove e alle sfide della pandemia, gli imprenditori e i dirigenti di PMI hanno affrontato problemi che andavano ben oltre le loro possibilità: solo il 23,54% delle MPMI ha superato la crisi senza subire un calo delle vendite. Due terzi delle PMI hanno subito un calo delle vendite del 40%.

La ricerca ha mostrato una correlazione importante tra il comportamento delle PMI e il tasso di penetrazione dell’e-commerce: dove questo indice è maggiore, il tasso di sopravvivenza è di 7 punti percentuali più alto, così come le imprese di quel territorio sono state colpite meno dagli effetti della crisi. Inoltre, più elevato è l’indice di e-commerce, più alto è il tasso di ripresa del lavoro e maggiori sono le aspettative delle PMI per il sviluppo del loro business e della comunità in cui si trovano. La crescita dell’e-commerce è accompagnata da un boom dei canali di vendita digitali: il social selling, il live commerce, le fiere virtuali e i mercati di richiesta di offerta (RFQ) consentono ai venditori di essere creativi nel raggiungere il proprio pubblico e di entrare più facilmente in contatto con il loro target.

“Penso che per noi e per tante altre PMI oggi più che mai sia fondamentale contemplare l’internazionalizzazione, che grazie al commercio online e alle piattaforme digitali può davvero rappresentare una strategia per uscire dalla crisi dovuta alla pandemia. Per noi di DelthaPharma è fondamentale: Alibaba.com ci ha permesso non solo di aprirci a mercati che non avremmo altrimenti potuto contattare, ma anche di capire quali sono i nostri interlocutori e quali prodotti sono per loro i più interessanti, alimentando la fiducia che si instaura con i partner e supportando la nostra crescita di business anche in situazioni di difficoltà”, ha spiegato Maria Francesca Aceti, CEO di Delta Pharma.

Nonostante le incertezze macroeconomiche, dalla ricerca emerge con chiarezza che le PMI continueranno a svolgere un ruolo importante nella ripresa e nella ricrescita dell’economia globale, così come lo stesso commercio elettronico che potrà creare maggiori opportunità commerciali per le PMI di tutto il mondo.

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