Ferrero, Ferrari e Barilla sono al vertice tra le 100 imprese con la migliore reputazione nel nostro Paese. È quanto emerge dalla prima edizione dello studio sulla reputazione aziendale realizzato da Ales Market Research.
È stata utilizzata la metodologia Merco, monitoraggio di reputazione oggetto di verifica da parte di un ente esterno, KPMG. Nella definizione del ranking è stato considerato, in particolare, il giudizio di professionisti e addetti ai lavori e non di un campione composto da soli consumatori.
Nell’ambito delle migliori 10 aziende ben 8 sono italiane. Oltre alle già citate che compongono il podio troviamo Luxottica, Eni, Lavazza, Armani e il Gruppo FCA.
Queste le prime venti posizioni della classifica: Ferrero, Ferrari, Barilla, Luxottica, Google, Eni, Lavazza, Samsung, Armani, Gruppo FCA, Esselunga, Disney, Netflix, Enel, Microsoft, Apple, Ikea, Sony e L’Oreal.
“La reputazione è un elemento fondamentale, forse il più importante, per il successo di un’azienda sul mercato ed è per questo che la prima edizione dell’indagine Ales Merco Italia costituisce un contributo importante e inedito offerto alle aziende per comprendere i propri punti di forza e di debolezza”, ha chiarito Tommaso Pronunzio, Partner e CEO di Ales Market Research.