Le piccole librerie possono adesso contare su una nuova risorsa per approfittare delle potenzialità della vendita online. Si tratta di Bookdealer, progetto di Leonardo Taiuti (tra gli editori di Black Coffee) e il libraio Mattia Garavaglia.
L’iniziativa si ispira a Bookshop, di cui riprende il funzionamento. È una vetrina digitale concepita per librerie di piccole dimensioni. L’acquisto su Bookdealer avviene secondo due percorsi. Il cliente può cercare il libro di suo interesse, selezionando dove comperarlo tra le librerie nelle vicinanze.
In alternativa è possibile partire dalla selezione della libreria di fiducia, cercando poi all’interno dei libri più venduti. Ogni libreria può inoltre contare su una pagina con i suoi consigli di libri e percorsi di lettura.
L’attivazione del servizio avverrà a settembre, proponendo anche i maggiori formati di ebook disponibili. In merito ai ricavi delle vendite degli ebook verranno distribuiti tra Bookdealer e libreria. Il cliente invece può ricevere dei buoni sconto. Non sono previste quote di iscrizione per i librai.